Wallfarm - LogoSin da ragazzo mi sarebbe sempre piaciuto fare l`agricoltore in un contesto casalingo come quello di casa mia a Roma. Pura utopia fino a qualche anno fa. Realtà non solo possibile ma anzi auspicabile al giorno d`oggi, grazie anche a Wallfarm, che grazie all`avanzata tecnologia di cui dispone, permette di far crescere le proprie piante senza particolare sforzo semplicemente installando una CPU nel proprio sistema. Ma andiamo a scoprire direttamente dalla voce del CEO e CoFounder Ares Ferrigni e del CMO e CoFounder Jacopo Teodori qualcosa di più su questa startup.

 

Salve Ares, buongiorno Jacopo. Potreste spiegare meglio a chi ci legge di cosa vi occupate?

Permettiamo di automatizzare e semplificare la coltivazione delle piante indoor in Idroponica. Il nostro prodotto è una CPU che gestisce e controlla i parametri dei valori dell’acqua come PH e EC (elettroconduttibilità dell’acqua) e al variare di questi parametri interviene in autonomia disperdendo nell’acqua il contenuto delle nostre cartucce, che non ha nessun materiale chimico dannoso alla crescita delle piante.

 

Cos’è l’Idroponica?

Un metodo di coltivazione fuori suolo, che prevede le radici direttamente a contatto con l’acqua permettendo alla pianta di assorbire direttamente i nutrienti, senza aver dispersione nel terreno. Ci sono altri metodi simili come l’Aeroponica e l’Acquaponica, che però si differenziano dalla prima perchè nel primo caso l’acqua viene nebulizzata e nel secondo caso i nutrienti vengono anche dai pesci che vivono nell’acqua utilizzata per annaffiare le piante.

I vantaggi di queste tecniche sono diversi come ad esempio :

  • minor bisogno di acqua, poichè l’acqua è in continuo ricircolo e viene totalmente assorbita;
  • non vengono utilizzati pesticidi e simili, poichè in assenza di terra sarà meno presente la crescita di piante che possono infastidire la coltivazione;
  • la rapidità di crescita delle piante;
  • possibilità di coltivare più piante rispetto ad una normale coltivazione in terra.

 

LIA

 

Cos’è una CPU?

È l’acronimo di Central Processing Unit, ovvero l’unità di controllo dove vengono processati tutti i calcoli per far funzionare una macchina. La nostra CPU, come detto, si applica alle Vertical Farms idroponiche ed effettua appunto tutti i calcoli necessari per analizzare l’acqua che viene fornita alle piante e l’ambiente circostante, oltre a correggere i parametri e rendere la crescita automatica e senza patemi.

 

Team di Wallfarm

 

Potete contattare Wallfarm tramite il sito internet oppure usando i social media (Facebook e Twitter). E … buona agricoltura a tutti!

 

Articoli correlati:

« »