Valentina Piacentini, blogger psicologa e smmDa oggi una nuova rubrica dedicata ai blogger attivi nel mono della psicologia. La prima intervistata è Valentina Piacentini, a cui abbiamo fatto alcune domande sulla propria vita, e dalla quale abbiamo ricevuto interessanti e succose risposte.

 

Salve Valentina. Di cosa ti occupi esattamente?

Una volta laureata in psicologia della comunicazione e del lavoro ho iniziato a collaborare con diversi giornali web e agenzie di comunicazione e mi sono appassionata a questo mondo che prima ignorava quasi completamente.
Dopo aver fatto gavetta sul campo e aver affrontato diversi corsi, oggi mi occupo di comunicazione web con le aziende e i professionisti della provincia di Alessandria e della Liguria. Assieme a loro creo piani di comunicazione, preparo testi per siti e comunicati stampa web, collaboro con chi si occupa di SEO e inoltre mi occupo anche dei social: pianifico e gestisco la presenza dei miei clienti sui vari canali.

 

Secondo te, qual è il legame tra la psicologia e la comunicazione web?

Quando parliamo di comunicazione web a volte tendiamo a trascurare una cosa molto importante, ovvero che alla fine fine la comunicazione è rivolta sempre a persone e parla spesso di personepersonal branding – o aziende comunque fatte di persone. La psicologia ci richiama l’ importanza della sensibilità e dell’ascolto nel capire cosa vogliono i nostri clienti on line e off line ed è molto importante quando si tratta di usare il web, un canale dove vengono quasi annullate, se non per foto e immagini le sensazioni corporee, i toni di voce e via dicendo, che tanto sono importanti nella comunicazione off line. Di conseguenza la preparazione in psicologia è particolarmente utile nel settore web marketing e cerco di applicarla costantemente nelle azioni con i miei clienti, come racconto sul mio blog.

 

Un’altra tua passione è il vintage anche lì sei approdata al web?

Sì, fin da ragazza amavo i mercatini dell’antiquariato e del vintage, dove si trovano spesso tesori preziosi, in particolare sono specializzata in borse di alcune marche e alcuni periodi storici e a volte vengo chiamata anche da importanti commercianti a esprimere parere su alcuni pezzi. A settembre volevo creare un mio blog, oltre all’attività lavorativa, dove testare opportunità è nuovi metodi di scritture in anteprima per i miei clienti. Mi sono detta perché non farlo proprio sulle borse vintage? E’ nato così ValePiace, che già viene citato da importanti shop e attraverso il quale ho ricevuto notevoli feedback positivi. Di consguenza posso dire che anche web e vintage sono due mondi che vanno perfettamente d’accordo!

 

Potete trovare Valentina Piacentini su Facebook e LinkedIn.

Articoli correlati:

« »