Il 19 Aprile 2013 potrebbe essere un giorno davvero speciale per la città di Roma e per tutti coloro che sono dei convinti sostenitori della libertà religiosa e del mondo digitale.

In quella data presso l’Auditorium Conciliazione Sua Eminenza il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura,  aprirà il TEDxViadellaConciliazione, un evento giornaliero di portata mondiale che avrà come tema di discussione proprio il dialogo tra differenti religioni e culture, e che si inquadra in quelli che sono i format tipici dei TEDx che si svolgono altrove nel mondo.

Ma di che tipo di evento stiamo parlando esattamente?

TED (Technology Entertainment Design) è oggi un’organizzazione non-profit a carattere globale dedicata alle idee che meritano di essere diffuse dalle menti eccezionali che le hanno generate. Creata in California 26 anni fa come evento annuale a Monterey (California), è oggi una delle conferenze più seguite del mondo anche per aver abolito il modello verticale che indicava come ad un certo incontro dovessero essere presenti solo esperti di quello specifico ambito.

Il concetto di base del meeting è molto semplice: a ciascuno dei performers invitati a fare uno speech sulla tematica trattata viene chiesto di riuscire a condensare il proprio intervento in 18 minuti, nei quali poter comunicare al pubblico attraverso le proprie parole l’essenza di ciò che sono e fanno in relazione alla tematica in oggetto, così da lasciare dentro al pubblico la sensazione di aver imparato davvero qualcosa di nuovo e utile. I migliori interventi sono poi veicolati gratuitamente attraverso il portale.

Direttamente da qui proviene il TEDx, un programma arrivato in Italia nel 2009 che permette a soggetti terzi l’organizzazione di eventi indipendenti molto simili al modello originale del TED.

TEDxViadellaConciliazione si presenta quindi come un’occasione di enorme importanza per far dialogare culture, religioni e modelli di pensiero differente, grazie anche alla qualità dei relatori invitati, frutto di una ricerca minuziosa e votata all’unità e all’interconnessione biunivoca coordinata dalla curatrice Giovanna Abbiati.

Basti pensare ad esempio ai nomi di Soumaya Slim (curatrice del Museo Soumaya), Leonel Narvaez (impegnato nella conversione alla pace delle FARC in Colombia), Sheika Hussah al Salem (proprietaria del Dar al Athar al-Islamiyyah), Gloria Estefan (cantante famosa in tutto il mondo), al campione di basket Vlade Divac e a tutti gli altri importanti relatori.

TEDxViadellaConciliazione è anche su Facebook, Twitter e tanti altri Social Media. Il tutto sempre per arrivare al risultato sperato, quello del maggior dialogo e condivisione possibili.

« »