Poco fa navigavo sul web e mi è capitato sotto gli occhi l’articolo di Ivana in merito ai 10 classici errori da evitare sui Social Media. Sinceramente – ed è una mia mancanza lo ammetto – non ho avuto mai molto tempo per fermarmi a leggere questo tipo di articoli ma per questa volta ho voluto fare un’eccezione per Ivana che è una cara amica.

Ivana, facendo riferimento all’infografica creata dall’inglese dailygenius, cita 10 errori da non fare assolutamente per avere una vita felice tramite i Social Media. Andando a leggere i contenuti, effettivamente ci sono delle cose davvero intriganti – come ad esempio il suggerimento di mettere una foto profilo oppure a contribuire al massimo possibile alle discussioni online – unite però ad altre decisamente poco sensate – come il consiglio di condividere solo foto selfie oppure il fatto che a nessuno fregherebbe niente di conoscere la musica che state ascoltando.

Ovviamente non è sempre facile distinguere tra le cose che sono davvero costruttive con quelle che si riducono ad essere delle opinioni personali poco utili e da un certo punto di vista perfino dannose.

Come fare quindi a trovare il bandolo della matassa quando vi trovate a leggere articoli di questo genere?

Ringraziando in anticipo Ivana e tutti gli altri che dalla mattina alla sera faticano per raccogliere le notizie più interessanti ed utili possibili, c’è solo un’unica risposta possibile: giudicate quello che leggete con molta attenzione, sempre. Potreste trovare testi davvero veritieri oppure potreste leggerli e chiedervi come potevano essere scritte cose del genere, ma questo alla fine non importa. Ciò che conta davvero è l’acquisizione da parte vostra della coscienza necessaria a poter capire e giudicare questo tipo di cose.

E … buona ricerca!

« »