La Ruota Gira: affermazione banale e scontata, è vero. Ma in certi casi va davvero urlata a squarciagola.

Guardando il video che segue si potrebbe pensare ad una semplice pubblicità da parte di Motorola relativamente al suo nuovo tablet appena sfornato per fare concorrenza all’iPad 2 di Apple.

 

 

 

Le cose però non sono così semplici. Guardando attentamente il video precedente, ne salta agli occhi immediatamente la somiglianza nei concetti e nelle forme con il famosissimo video promozionale ispirato al libro 1984 di George Orwell che Apple produsse e trasmise nel medesimo anno una sola volta durante il Super Bowl negli USA per il lancio del rivoluzionario Macintosh

 

 

 

Il video che la compagnia di Steve Jobs lanciò allora fu una vera e propria provocazione, una sfida ad un potere che sembrava inarrestabile nel mondo dei personal computer, esercitato dalla Big Blue IBM. Fu l’inizio della prima ascesa del Mac e della Apple.

Il video che oggi Motorola lancia contiene in se quindi significati molto più grandi e profondi a livello commerciale e di comunicazione di quelli visibili ad un primo impatto. L’iPhone e l’iPad di Apple sono infatti attualmente i due leader di un Mercato, quello Mobile, in continua espansione e crescita a livello mondiale. Leader che, però, iniziano a sentire il fiato sul collo dei molti inseguitori presenti. Motorola sembra dire quindi con il suo spot: “Attenti, perchè certe cose le possiamo fare anche noi. Attenti che la IBM del passato potreste essere voi della Apple nel presente. Attenti che come siete riusciti voi allora a mettere sotto il gigante in questione, oggi noi possiamo levarvi il predominio nel settore. Attenti”

 

Chissà se gli utenti interpreteranno la pubblicità nella stessa maniera; il dato di fatto è che comunque, qualsiasi cosa succeda, la Ruota Gira Sempre, per Tutti.

 

Articoli correlati:

« »