L’avvento dell’Era Digitale ha determinato un cambio netto nel mondo della comunicazione, in particolare per ciò che riguarda le aree dei mass media, dei new media e della società delle reti, tanto da convincere addirittura un big player del settore come Google Italia a creare un’evento ad hoc dedicato ad analizzare questo fenomeno.

Ma cosa è davvero cambiato?

Per ciò che riguarda i mass media, come già indicato qualche anno fa al Prof. Paolo Ferri dello IULM, questi sono in via di costante sostituzione da nuove tipologie di media, strumenti per comunicare di tipo interattivo e digitale. Questo non significa, però, la fine della televisione, della radio e neppure del vecchio e amato libro, bensì la loro ri-modulazione in nuovi modelli, che anche grazie ad internet diventano dei content provider di tipo digitale e globale.

Tutto questo ci catapulta direttamente sui new media, vero e proprio motore energetico digitale di questi ultimi anni. Dotati di un codice digitale, i new media sono spesso strumenti multimediali interattivi legati a doppio filo con il mondo del web 2.0 e di social network e social media come Facebook, Twitter, Pinterest e tanti altri.

Questi strumenti sono asse portante della nuova società globale delle reti, un meta-universo dove il potere e la sua gestione a livello sociale diviene elemento cardine capace di determinare il livello qualitativo dell’esistenza degli esseri umani. In questo senso, come potere non va inteso solo quello degli stati nazione o delle istituzioni di matrice economico-finanziaria, ma anche e soprattutto quello permette e determina la costruzione e gestione di esperienze di socialità in rete.

Il già citato istituto universitario di Milano IULM offre in questo senso nella Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità il Corso di Laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità. Dalla tv alla radio, dai new media al cinema fino ad arrivare al mondo della pubblicità: frequentando le sue lezioni potrete spaziare ed esplorare nel profondo tutti i cambiamenti intercorsi nel mondo della comunicazione durante l’era digitale.

Benvenuta Era Digitale!

 

« »