Onestamente l’ho scoperta per caso, ma quando l’ho sentita cantare la prima volta, sono rimasto folgorato: raramente mi era capitato prima di sentire una cantante di quasi 15 anni effettuare delle cover di cantanti famosi così belle come quelle che Jannina Weigel, giovanissima residente ora in Thailandia, ha mandato su YouTube con uno straordinario successo. Date uno sguardo qui:

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

Abbiamo intervistato Jannina e le abbiamo chiesto in particolare di come lei usa Facebook, YouTube e gli altri social media, ed ecco qui il risultato:

 

Salve Jannina , potresti dirci qualcosa di più su di te? La tua età , da dove vieni esattamente e altre cose simili? Ti piace di più vivere in Europa o in Tailandia?

Sono nata in Germania il 30 luglio 2000 in un piccolo paese vicino Muenster e ho vissuto lì per 10 anni. Successivamente la mia famiglia decise di trasferirsi in Thailandia e da allora ho iniziato ad andare a scuola lì ( a quello che è il 5 ° grado per l’esattezza). Quest’anno arriverò al diploma di 9° grado. Dopo questo ho intenzione di studiare IGCSE.
Nel frattempo sto anche studiando alla Sukhothai Thammathirat Open University al programma di Bachelor of Arts in inglese dove sto raccogliendo dei crediti formativi. Così potrò finire l’università circa 1 anno prima degli altri (in Thailandia in genere si deve studiare all’università per 3-4 anni per laurearsi).
Per essere onesti mi piace sia la Germania che la Thailandia, ma poiché la Germania è il mio paese natale penso di preferirla nel complesso anche perché mi riporta indietro a tanti vecchi ricordi. Naturalmente entrambi i paesi hanno i loro lati buoni e cattivi, ma alla fine non mi dispiacerebbe vivere ovunque finché sto con la mia famiglia e chi mi vuole bene.

 

Perché hai deciso di iniziare a cantare?

Ho amato cantare fin da quando ho memoria, mia madre mi ha sempre insegnato tante canzoni in thailandese ed inglese. Quando avevo circa 3-4 anni mia madre mi ha fatto giocare ad interpretare Britney Spears e mi ha colpito Baby One More Time che ho voluto ballare e cantare. Ma allora cantavo per divertimento. Sono poi andata ad una gara canora che è stata trasmessa in televisione nel 2012 e ho vinto il 3° posto. Quindi ho iniziato seriamente a cantare circa un anno fa.

 

Quali sono le cover che che ti piace di più fare , e perché?

Canto di più le canzoni che mi piacciono e/o che sono in classifica, ma la cosa importante è che mi piacciano fin dal principio perché le dovrò cantare spesso e devo far in modo di non annoiarmi mai mentre le canto. Ma, naturalmente, a volte chiedo troppo a me stessa.

 

Ora, una domanda su Facebook: cosa ne pensi di questo social media e come credi che possa essere davvero utile per farti conoscere meglio nel resto del mondo?

Solitamente uso i social media, quali ad esempio Facebook, Instagram o Twitter per tenermi in contatto con i miei fan e le persone che apprezzano le mie cover, oppure per aggiornale in diretta sui miei nuovi video o sulle attività come firme gratuite o CD omaggio.

 

Quali sono le tue future idee su come utilizzare i social media per promuovere te stessi?

Dovrei tenermi di più in contatto con i miei fan oppure aggiornarli molto più spesso. Per esempio: aggiornando i miei post su Facebook, le persone che hanno già fatto like sulla mia pagina possono fare like anche al singolo post o commentarlo, magari anche con un link che compaia, perché no, nella homepage delle loro pagine. Stessa cosa dovrei fare con YouTube e tutti gli altri social media.

 

Ringraziando tanto Jannina per la sua intervista, vi ricordiamo dove la potete trovare:

Jannina su Facebook
Jannina su YouTube
Jannina su Instagram

Articoli correlati:

« »