E’ passato solo 1 anno da quando anche in Italia è stato legalizzato il gioco online: è stata davvero la rivoluzione che tutti si aspettavano che fosse, oppure è stato solo un grande fuoco di paglia? E soprattutto, quali sono stati i marchi più interessanti e innovativi nel suddetto panorama?

Da lunedì 18 luglio 2011 l’universo del gambling online non è decisamente più lo stesso: da quel giorno in poi il settore, in quel momento in leggera crisi, è stato legalizzato dal Governo, e con le nuove modalità di gioco messe a disposizione dagli utenti le cose sono molto cambiate, grazie anche ai nuovi strumenti quali ad esempio i tablet, fondamentali per questo tipo di servizio.

Come ben indicato dall’AAMS e da Sogei:

La Raccolta dei giochi online con vincita in denaro in Italia nel 2011 è stata pari a circa 10 miliardi di euro, in crescita del 104% rispetto al 2010. La Spesa dei giocatori online italiani è stata nel 2011 pari a 735 milioni di euro ed è aumentata solo del 7% circa rispetto al 2010.

Ma questo, in sommi capi, che cosa significa?

A ben guardare, ciò a cui si deve fare riferimento con attenzione è la Spesa dei giocatori online, e non la loro Raccolta. Questo perchè mentre la Raccolta comprende dentro di se anche la grossa quota delle cifre vinte che viene reinvestita subito in una nuova giocata, la Spesa rappresenta esattamente le cifre investite nel settore.

Allo stesso tempo, il Poker Cash e il Casinò continuano a salire sia nei volumi che nelle quantità economiche giocate, mentre i giochi tradizionali (quali ad esempio le Scommesse sportive, il Bingo, le Scommesse ippiche, il Poker a torneo e via dicendo) sono in notevole calo.

Infine, gli introiti dello Stato derivanti dai giochi online sono rimasti pressoché gli stessi tra il 2010 e il 2011, attestandosi su di un valore che a stento raggiunge i 200 milioni di euro.

In questo particolare contesto, quali sono state le ditte più innovative per l’approccio e il modo di porsi, in particolare per ciò che riguarda l’attività del 2012? Tanti brand hanno portato diverse novità nel settore, personalmente mi hanno colpito in positivo quelli della famiglia YES, e cioè fondamentalmente CasinòYES e PokerYESlook smart e giovane, pubblicità aggressiva e mirata, attiva principalmente sul web e con offerte assolutamente da non disprezzare.

E a voi cosa è piaciuto?

 

« »