Innovazioni digitali e tecnologie verdi: è questo il tema principale del prossimo Cleanweb Hackaton che si svolgerà a Roma tra Venerdì 17 Gennaio e Domenica 19 Gennaio 2014, tre giornate dedicate a una competizione riguardo l’innovazione attraverso l’applicazione di soluzioni digitali alle tecnologie vicine all’ambiente.

Patrocinato dalla Regione Lazio, l’evento si svolgerà presso l’incubatore di LuissEnLabs, una join venture tra l’Università Luiss e l’acceleratore per le startup EnLabs.

L’evento CleanWeb, nato a San Francisco negli USA nel 2011, è arrivato in Italia circa 1 anno fa e quest’anno parteciperanno, oltre ai team in competizione, anche rappresentanti del mondo imprenditoriale, della ricerca e della pubblica amministrazione. Ai vincitori delle varie sezioni saranno messi a disposizione dei premi in denaro e la possibilità di visitare altre realtà produttive aderenti a CleanWeb in Europa.

Titolo di questa edizione è Clean Four Elements, e l’obiettivo sarà di trovare soluzioni innovative attraverso l’uso dell’Information Technology in quattro settori chiave: i cambiamenti climatici, la mobilità sostenibile, l’energia e l’ambiente. Le applicazioni sviluppate dai team concorrenti nella gara si baseranno su Open Data o su Data Set e API forniti dai partner dell’evento.

Allora, are you ready?

« »