Ormai tutti sanno che Aruba ha avuto un problema grave – un incendio nella sala UPS – che ha decretato lo spegnimento forzato di centinaia di migliaia di siti web italiani. Johan Cruyff Calcio TotaleQuesto fatto è stato come un fulmine a ciel sereno, una specie di 11 settembre digitale italiano. Una catastrofe binaria di proporzioni epocali. Aruba ha dovuto ricorrere in fretta e furia ad un servizio esterno come Twitter per far fronte alla pressione montante in rete per informare i clienti ormai imbufaliti da ore e ore di black out.

Questo evento “drammatico” è la dimostrazione pratica della nostra idea di Web Totale. L’evoluzione iperbolica del numero di persone connesse ad Internet e la comparsa dei Social Network avvenuta in questi ultima anni ha reso il Web troppo complesso e fragile e non basta più essere presenti solo sul proprio sito web aziendale. A nostro avviso il termine Web 2.0 è superato e non rende l’idea dello sforzo necessario per essere presente su tutti i fronti

Tutti i canali (Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, etc.) e i ruoli (marketing, vendite, CRM, PR) devono essere occupati e gestiti contemporaneamente ed essere intercambiabili in modo rapido come faceva l’Olanda di Johan Cruyff!

 

Articoli correlati:

»